Descrizione Progetto
Anni 50 – andata e ritorno
Un interessante lavoro di restauro di un attico degli anni cinquanta adibito a casa delle vacanze.
Il nostro intento è stato quello di reinterpretare lo stile caratteristico delle abitazioni da mare, attraverso la combinazione tra elementi originali dell’appartamento e nuove soluzioni dal design contemporaneo. La nostra esplorazione è partita dal restauro di componenti già esistenti come camini, credenze, termosifoni e infissi, ristrutturati e adeguati alle scelte stilistiche e cromatiche del progetto nel suo insieme.
Tra questi le porte in noce scuro che abbiamo ristrutturato e abbinato ai pavimenti in abete verniciato bianco e i termosifoni in ghisa riproposti con le stesse tinte pastello utilizzate per le superfici.
Il connubio tra passato e presente ci ha guidato passo dopo passo in un percorso stilistico definito in corso d’opera e accompagnato da costanti verifiche tecniche, come la valutazione della tenuta dei solai, per la quale ci siamo avvalsi della collaborazione di un ingegnere.
Il nostro intervento ha interessato anche l’inserimento di un perimetro verde e il recupero del parapetto in cemento, messo a norma e impreziosito dall’inserimento di fioriere, ulteriore tassello di una rivisitazione eseguita con originalità e cura per il dettaglio.